20 Novembre 2009 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Paul Smaczny
Genere
documentario
90'

Nel 1999 il direttore d'orchestra Daniel Barenboim e il critico letterario Edward Said fondarono nell'allora Capitale Culturale Weimar un'orchestra con musicisti provenienti da nazioni in guerra fra di loro. Orchestrali di Israele, Palestina, Siria, Egitto e Libano condividevano le stesse partiture e il „The West-Eastern Divan Orchestra“ ha reso il sogno della comprensione dei popoli più tangibile che mai.
Il film di Paul Smaczny Knowledge Is the Beginning documenta il lavoro dell'Orchestra e presenta come giovani musicisti arabi e israeliani possano apprendere lavorando insieme e confrontandosi. Un'armonia musicale quale prova di pace, che attualmente fuori dalla sala di concerto sembra più irraggiungibile che mai.
Accanto alle prove e ai discorsi degli orchestrali, ci sono anche riprese dei concerti tenuti a Ramallah e Grenada. Ne è nata un'opera particolare che presenta una grande voglia di vivere e di amicizia.

Introduce LUIGI RADASSAO, Responsabile mediateca Queriniana

EVENTO SPECIALE PER FILMLABFESTIVAL