20 Gennaio 2024 - 18:00 / Sala 1 /

26 Gennaio 2024 - 19:00 / Sala 1 /

Il film indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent'anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Impossibile restare inermi di fronte a questo deflagrante documentario.Sarà presente il regista in sala.

Info

Un film di
Francesco Munzi
Origine
Italia 2023
Durata
107′
Genere
Documentario

PRIMA VISIONE

Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Attraverso il racconto della quotidianità dei nostri protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film ci porta a esplorare in profondità la soggettività umana. La condizione estrema del disturbo mentale diventa la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della nostra mente e, allo stesso tempo, possibile metafora del nostro tempo. 

Sarà presente in sala il regista Francesco Munzi, con la presidente del Forum Salute Mentale dott.ssa Carla Ferrari Aggradi, in dialogo con il giornalista Paolo Fossati.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery