09 Giugno 2019 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Heather Lenz
Con
Yayoi Kusama
Genere
Documentario

BRESCIA PHOTO FESTIVAL

Yayoi Kusama è una signora oltre la novantina, dallo sguardo vispo e penetrante. Spesso indossa una parrucca a caschetto color rosso fuoco, e porta vestiti adornati da splendidi motivi geometrici, che molto ricordano le sue creazioni artistiche che l’hanno resa celebre. Kusama Infinity, lungometraggio d’esordio della regista statunitense Heather Lenz, racconta attraverso testimonianze, interventi di esperti d’arte e di persone che hanno conosciuto l’artista giapponese, la straordinaria personalità di Yayoi Kusama. Una donna di grande poliedricità, che nel corso della sua lunga carriera ha abbracciato diverse discipline, dalla pittura alla scultura, dalle arti figurative al design, e che tutt’oggi continua a dedicarsi all’arte con passione instancabile.

Le opere di Yayoi Kusama hanno la capacità di portarti altrove, di farti entrare nel suo universo parallelo e puntinato in cui ogni riferimento conoscibile è perso, e per qualche attimo, mentre la tua mente viaggia tra le sue spesse e possenti pennellate ti sembra di aver avuto finalmente accesso nella mente di quella donna minuta. E il suo universo attrae, ma fa anche paura, le sue reti infinite ti attirano come un ragno nella sua ragnatela e una volta dentro ci rimani incastrato. Kusama nella sua arte ci mette se stessa, ci mette i suoi fantasmi e le sue allucinazioni, la sua malattia e la sua rinascita. (Francesca Pasculli, SentieriSelvaggi.it)

Proiezione in occasione del WOWomen Festival 2019.