25 Settembre 2020 - 19:00

26 Settembre 2020 - 16:00

26 Settembre 2020 - 21:00

27 Settembre 2020 - 18:15

28 Settembre 2020 - 21:00

30 Settembre 2020 - 15:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Haifaa Al-Mansour
Con
Mila Al Zahrani, Dae Al Hilali, Khalid Abdulraheem, Shafi Alharthy, Nora Al Awadh
Genere
Commedia, Drammatico
Durata
101'

La storia di una donna medico determinata a sfidare la società tradizionalista candidandosi come sindaco della sua città. Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l’accettazione da parte dei suoi pazienti. Un errore burocratico la fa imbattere per caso nel modulo di iscrizione alle elezioni locali della sua città e decide di candidarsi. Ingaggia le sue sorelle minori perché inizino una raccolta fondi e pianifichino gli eventi per la sua campagna elettorale. Nonostante le restrizioni imposte alle donne in Arabia Saudita, la coraggiosa candidatura di Maryam prende slancio e sfida il sistema patriarcale.

Non c’è solo il tema politico in “La candidata ideale” ma anche una piccola storia di famiglia raccontata con la sensibilità che solo una donna può avere. Diciamolo subito, la situazione descritta è piuttosto atipica per il paese, dove è ambientata. La regia è rigorosa ed è aiutata da un’ottima sceneggiatura. Le interpreti sono tutte perfette e cosa più importante non manca l’ironia. Il personaggio del povero padre disperato per le velleità della figlia strappa allo spettatore più di una risata. Il cinema deve raccontare il mondo in tutte le sue sfumature e “La candidata ideale” lo fa alla grande. Ivana Faranda (Ecodelcinema.com)

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei