La canzone della terra
17 Settembre 2024 - 21:00 / Sala 1 / € 3,5
Il documentario riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura nell'esperienza naturalistica-cinematografica più sorprendente dell'anno.
![](https://www.bresciamusei.com/wp-content/uploads/2024/07/locandinapg1-7.jpg)
Info
La canzone della Terra, diretto dalla regista norvegese Margreth Olin e prodotto da Liv Ullmann e Wim Wenders è una maestosa sinfonia per il grande schermo. Il padre della regista diventa la nostra guida attraverso le più suggestive vallate norvegesi, dove è cresciuto e dove più generazioni si sono susseguite vivendo a stretto contatto con la natura, per sopravvivere. Nel film i suoni della terra si armonizzano alla perfezione creando una sinfonia unica in questo viaggio mozzafiato.
“Da quando ero bambina ho desiderato seguire i tuoi passi”. Una voce over commenta la ripresa dall’alto di un uomo che si inoltra a piedi in un vasto paesaggio innevato. È la voce di Margreth Olin, documentarista norvegese nata nel 1970. L’uomo che procede con le bacchette da camminata nordica è suo padre, Jørgen Mykløen, amante della natura e suo punto di riferimento. Il genitore che, quando lei era piccola, invece di leggerle una storia, l’ha sempre portata fuori, a camminare, mostrandole come prendersi il tempo necessario per osservare la natura. Il paesaggio, protagonista del film, è quello, magnifico, della valle di Oldedaden, nella parte Sud Ovest della Norvegia. Nello specifico, del suo più grande ghiacciaio, il Jostedalsbreen.
Evento realizzato in occasione del 150° anniversario della sezione CAI – Club Alpino Italiano di Brescia
Trailer
![](https://www.bresciamusei.com/wp-content/uploads/2024/07/coverlg-10.jpg)
Photogallery
La rassegna
Excelsior! Voci femminili dalla montagna
Una nuova rassegna in collaborazione con la sezione bresciana del CAI (Club Alpino Italiano), in occasione dei 150 anni dalla fondazione della sezione stessa.
La rassegna, “Excelsior! Voci femminili dalla montagna”, dedicata alla montagna con una prospettiva femminile, proporrà tre film che verranno proiettati ogni martedì alle 21:00.
La rassegna include tre film che raccontano storie di sfida, passione e resilienza.
![](https://www.bresciamusei.com/wp-content/uploads/2024/09/montagna2.jpg)