10 Ottobre 2019 - 20:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Erika Rossi
Con
Monica Ghiretti, Plinio Postogna, Roberto Parisi, Maurizio Brandolin
Genere
Documentario
Durata
89'

L’accesso alla salute non è uguale per tutti e le condizioni di vita influenzano la reale possibilità che una persona ha di curarsi e guarire. Nei quartieri alla periferia di Trieste, un modello di salute innovativo ripensa la “cura” fuori dagli standard istituzionali, riportando l’attenzione sulla vita delle persone, senza vederle solo attraverso la lente della malattia. Il film racconta una periferia come tante, in cui la solitudine e le difficoltà rendono la vita più difficile: Plinio, un anziano pianista ipocondriaco, non vuole più uscire di casa, Roberto affronta la fatica di vivere dopo un grave ictus, Maurizio paga lo scotto di una vita di eccessi. Grazie al progetto di salute pubblica presente nel quartiere per Plinio, Roberto e Maurizio si aprono nuove opportunità, nuovi scenari di vita in cui mettersi nuovamente in gioco, perché “curare” significa creare relazioni, conoscere le persone e i loro bisogni, stare insieme e condividere i problemi di ogni giorno.

Prima del film ci sarà la presentazione del libro omonimo: LA CITTÀ CHE CURA – Microaree e periferie della salute.

EVENTO SPECIALE in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Serata in collaborazione con il Forum Salute Mentale Marco Cavallo.

BIGLIETTI: Intero 6 euro, ridotto 5.

Trailer