15 Novembre 2024 - 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.

16 Novembre 2024 - 18:15 / Sala 1 /

17 Novembre 2024 - 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita.

Presentato con successo a Locarno e ad Alice nelle città - Festa del cinema di Roma, Il film parla di adolescenza a scuola, con uno sguardo limpido: una bugia sui banchi di scuola scatena il finimondo per un'adolescente all'ultimo anno di scuola media.

Info

Un film di
Una Gunjak
Con
Asja Zara Lagumdzija, Maja Izetbegovic, Nadja Spaho, Mediha Musliovic, Izudin Bajrovic
Origine
Bosnia-Herzegovina, Croazia, Serbia, Francia, Norvegia, Qatar 2023
Durata
93′

PRIMA VISIONE

Iman è una teenager che, all’ultimo anno delle medie, per gioco confessa alle compagne di classe di essere andata a letto con il ragazzo dei suoi sogni.
La bugia a poco a poco diventa sempre più grande, e Iman si ritrova presa in mezzo tra social media e voci di corridoio. Le dicerie dai compagni si diffondono in tutta la scuola, proprio mentre fervono i preparativi per la gita di fine anno, facendo emergere arcaici rapporti di potere ancorati al patriarcato.

Un film sui misteri dell’adolescenza, sulle sue leggerezze e sullo scontro con la realtà dei nostri giorni. Ma anche il delicato ritratto contraltare della “sala professori”, in cui si affronta con uno sguardo limpido la contraddizione di un’età fuggevole, velata di fragilità e malinconie, sempre a rischio di giudizi affrettati e ipocrisie.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery