11 Settembre 2020 - 21:15

12 Settembre 2020 - 18:00

14 Settembre 2020 - 17:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Corneliu Porumboiu
Con
Vlad Ivanov, Catrinel Marlon, Rodica Lazar, Antonio Buíl, Agustí Villaronga
Genere
Drammatico, Thriller
Durata
97'

Noir poliziesco dalla marcata vena sarcastica, il film prende il nome all’isola vulcanica delle Canarie, location del film, un luogo fuori dal mondo in cui, in un carcere di massima sicurezza, è detenuto un pericoloso gangster. In tale luogo mistico si ritrova il poliziotto corrotto Cristi, che decide di accettare un incarico losco per liberare il criminale e recuperare così un’ingente somma di denaro (trenta milioni di euro), tale da garantirgli una nuova vita. Ma l’incarico vede protagonisti una donna bellissima e il singolare compito di imparare una sorta di linguaggio in codice composto da fischi – il silbo – necessario a coordinare l’operazione senza essere intercettati. Ma l’amore, come spesso accade, metterà i bastoni fra le ruote e – fra numerosi colpi di scena – la storia prenderà una piega inaspettata.

Isola esotica, femme fatale, duello notturno finale dentro e fuori da un albergo sinistro, l’amore che cambia i piani razionali del buon truffatore, i punti di vista che si moltiplicano, i soldi che superano i confini in cerca di una nuova vita per chi vorrebbe goderseli. E ne dimentichiamo ancora, di archetipi del noir criminale che Porumboiu riprende con gusto e riuscendo a mantenere alta una tensione da thriller, senza che gli spettatori perdano un sorrisino empatico sempre più partecipe. Si potrebbe dire che per fare un gran bel film possono bastare una donna, qualche pistola, ma anche un materasso pieno di soldi e una consolidata capacità di fischiare. (Mauro Donzelli, Comingsoon.it)

Trailer