LEZIONE: La guerra (ai tempi) delle immagini 🏛
Prossimamente
Incontro di approfondimento sul ruolo di fotografia, cinema e crossmedialitĂ nei conflitti, da analizzare attraverso la lente del cinema, grazie a sequenze di film.

Info
A LEZIONE DI… CINEMA
Che ruolo hanno fotografia, cinema e crossmedialitĂ nei conflitti?
Prima dell’invenzione della fotografia c’erano solo macerie, ferite e racconti dei reduci a testimoniare la violenza e le ragioni delle guerre. Ricordi sintetizzati da letteratura e storia, mentre l’arte ne creava l’iconografia tramite dipinti epici. Tra Ottocento e Novecento le immagini fotografiche s’imposero come prove storiche dei fatti. Ma era davvero finalmente la realtà , a rivelarsi agli occhi delle masse? Verità , pacifismo, eroismo, etica del reporter, impatto propagandistico delle immagini shock: questi i dilemmi del passato ancora aperti, che oggi fanno i conti con digitale e intelligenza artificiale, ponendo nuovi cruciali quesiti.
Attraverso una panoramica di sequenze, ci interrogheremo sul ruolo di fotografia, cinema e crossmedialitĂ nei conflitti.
A cura del critico cinematografico Paolo Fossati (Durata: 1h 30’)
EtĂ consigliata: 12+
Cinema per le scuole 2025-2026
XIX edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 45 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.
