07 Ottobre 2024 - 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

08 Ottobre 2024 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

In questa commedia condotta tra bisticci e equivoci, sul filo di una garbata ironia non priva una vena di lieve amarezza, Rohmer costruisce una riflessione sull’amore “moderno”, lasciando filtrare un dubbio sull’avvenire dei suoi personaggi (i giovani del suo tempo) la cui spregiudicatezza nel vivere i sentimenti rischia di precludere il raggiungimento della felicità.

Info

Un film di
Éric Rohmer
Con
Philippe Marlaud, Marie Rivière, Anne Laure Meury, Mathieu Carrière, Philippe Caroit
Origine
Francia, 1980
Durata
104′

CLASSICI RESTAURATI

François, che ha una relazione con Anne, vede un mattino un uomo che esce con lei dalla sua abitazione. Non sa che si tratta di un aviatore, suo ex, che le ha annunciato che il loro rapporto è definitivamente chiuso. François si ritiene tradito e cerca una spiegazione che Anne rinvia ma incontra casualmente l’uomo con una donna e si mette a pedinare la coppia. Li segue su un autobus dove conosce la quindicenne Lucie alla quale dice di essere un detective incaricato di verificare la fedeltà della donna. Lucie decide di affiancarsi a lui nel pedinamento.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

La rassegna

“Commedie e proverbi” di Éric Rohmer

Torna in sala, in versione restaurata, il ciclo “Commedie e proverbi” di Éric Rohmer, uno degli autori più iconici del Cinema francese.