La morte corre sul fiume
16 Novembre 2016 - 17:00
16 Novembre 2016 - 21:00
SFOGLIANDO UN FILM. TRA CINEMA E LETTERATURA
Capolavoro segreto del cinema americano, fonte di ispirazione per Scorsese, Malick e mille altri, l’unica regia di Charles Laughton è una fiaba gotica vista dagli occhi di due bambini. Favola oscura, fotografata in un bianco e nero espressionista e visionario, che regala a Robert Mitchum uno dei più grandi personaggi della sua carriera, quello del sinistro predicatore che incombe come un orco sui due piccoli protagonisti indifesi. Un film unico e irripetibile, considerato tale fin dal suo apparire (così la giudicava Truffaut nella sua pronta e acuta recensione), come se fosse destino che lo stesso Laughton non avrebbe più osato sfidare tanta perfezione. Un film, che come nessun altro ha il passo dell’infanzia e in cui la cosa più straordinaria è proprio l’arcano, meraviglioso disegno dei personaggi. Fiaba e thriller, bianco e nero, luci ed ombre, il bene contro il male. Un film di opposti inconciliabili, come quelle parole – ‘love’, ‘hate’ (amore e odio) – che il predicatore ha tatuato sul dorso delle dita. Una delle (tante) immagini indimenticabili di questo capolavoro senza tempo.
Un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden e il Servizio Biblioteche del Comune di Brescia.
Clicca qui per scoprire i riferimenti Bibliografici al film e qui per gli indirizzi delle biblioteche bresciane in cui trovare i libri
Biglietti: intero 5 euro; ridotto 4.
Film in versione originale, con sottotitoli in italiano.