22 Febbraio 2023 - 18:00

Il film, diretto da Dominik Moll e ispirato a fatti realmente accaduti, ha raccolto anche critiche eccellenti (“Il film francese più potente dell’anno” secondo Le Figaro), soprattutto per il modo in cui rilegge la tradizione del noir in chiave femminista.

Dominik Moll
Con
Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Théo Cholbi, Johann Dionnet
Origine
Francia, 2022
114′
Versione
originale con sottotitoli in italiano

La notte del 12 ruota attorno a un caso di omicidio, quello di Clara, di cui si occupa l’investigatore Yohan. Nonostante le accurate indagini e gli estenuanti interrogatori, l’uomo non riesce a risolvere il caso e a trovare l’assassino. Molti sono i sospettati e altrettanti i dubbi di Yohan, che è certo di un unico dato: il femminicidio è avvenuto la notte del 12. Si dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo perseguita, un caso che lo ferisce più degli altri, senza che lui ne sappia necessariamente il motivo. Per Yohan quel caso è l’omicidio di Clara.

Selezione ufficiale al Festival di Cannes 2022

A seguire, incontro con Stefano Ciccone di Maschile Plurale.

Nato a Roma nel 1964, partecipa a Maschile plurale, rete di gruppi di riflessione critica sul maschile e di iniziativa di uomini. Nel 2007 ha contribuito a promuovere l’omonima associazione nazionale che raccoglie la rete di gruppi maschili esistenti. Partecipa a gruppi di riflessione e ricerca di donne e uomini sui ruoli e le rappresentazioni di genere come «Suigeneri» presso l’Università dell’autobiografia di Anghiari, «Intercity-Intersex, donne e uomini dopo il femminismo», il seminario annuale promosso dall’Associazione «identità e differenza». Ha pubblicato nel 2009 con l’editore Rosenberg & Sellier il libro “Essere maschi. Tra potere e libertà” e nel 2011 “Il legame insospettabile tra amore e violenza” con Lea Melandri. Ha inoltre scritto molti articoli e interventi in occasione di convegni sul tema della maschilità.

video

Photogallery

La rassegna

MA CHE GENERE DI CINEMA!

Cinema Nuovo Eden e l’associazione GAPP – Gender in Action for Politics and Public Policies propongono una rassegna sulle questioni di genere: la violenza maschile, la maternità e le sue difficoltà troppo spesso taciute, l’emancipazione femminile attraverso lo sport, le donne migranti, le molestie sessuali e il movimento MeToo.

I film saranno seguiti da dibattiti animati da espert*, cineast* e attivist* perché il cinema diventi un vettore di diffusione della cultura della parità.