22 Novembre 2010 - 15:00

23 Novembre 2010 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Carlo Mazzacurati
Con
Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli, Kasia Smutniak
Genere
Commedia
Durata
105'

Gianni Dubois è un regista in là con l'età e con la creatività. Sono cinque anni che non gira un film e deve farsi venire un'idea brillante che accontenti una capricciosa diva televisiva. Troverà il modo per rivestire i panni da regista per una sacra rappresentazione recitata da bizzarri abitanti del paese. Con l'aiuto di un ex galeotto e una sorridente barista polacca, riuscirà infatti a ritrovare la forza per una necessaria svolta umana.

Con questa sua ultima acclamata opera, Mazzacurati torna a confrontarsi con la commedia, ma lo fa naturalmente a modo suo. L'ironia inconsapevole dei personaggi, dall'ex carcerato Giuseppe Battiston al meteorologo con smanie d'attore Corrado Guzzanti, riporta l'attenzione sulle contraddizioni del paese in cui viviamo. Da un lato ci sono i perdenti, dall'altro quelli che fanno finta di essere vincenti. In mezzo tutti i problemi di un'Italia alla deriva, dove i sogni fanno fatica a sopravvivere e le frustrazioni covano il seme di un'arroganza schiacciante e deleteria.

Ne Esce un'immagine di desolazione e impotenza, dove anche la Passione di Cristo, nella sua dimensione più umana, fatica a realizzarsi.

"A questo mondo nessuno è indispensabile, anche Gesù può essere sostituito"

La proiezione di lunedì alle 15 rientra nella rassegna Lunedì al cinema. Ingresso 2,00 euro

Trailer