La scuola sullo schermo 🏛
Prossimamente
Attraverso una panoramica di sequenze, ci interrogheremo sulle potenzialità di quei microcosmi umani, le classi, dove ci si prepara alla vita sociale.
Info
A LEZIONE DI… CINEMA
Incontri sui grandi temi di attualità, da analizzare attraverso la lente del cinema, grazie a sequenze di film selezionati ad hoc. Durata complessiva: 1h 30’.
Ideazione e conduzione a cura del critico cinematografico Paolo Fossati
Età consigliata: 13+
Data su richiesta
🏛 LA SCUOLA SULLO SCHERMO. Insegnanti e alunni… allo specchio. 13+
Il cinema racconta spesso storie di professori ed allievi: delinea figure memorabili (L’attimo fuggente di Weir, Gli anni in tasca di Truffaut) ed esplora le dinamiche scolastiche (La Classe di Cantet, Essere e avere di Philibert, Una volta nella vita di Mention-Schaar). Insomma, i film si fanno specchio della relazione didattica: come possiamo usarli per riflettere e migliorarla? Attraverso una panoramica di sequenze, ci interrogheremo sulle potenzialità di quei microcosmi umani, le classi, dove ci si prepara alla vita sociale.
✏ Suggerimento: abbina al percorso la visione del film The Holdovers e Una volta nella vita.
Sempre disponibili:
🏛 CHE CLIMA C’È? Come il cinema racconta i temi ambientali.
🏛 CINEMA E DONNE. Quando la parità di genere comincia sullo schermo.
🏛 CINEMA E ENERGIA. Alla scoperta del nostro mondo, dove ogni cosa è “illuminata”.
🏛 LA GUERRA (AI TEMPI) DELLE IMMAGINI Che ruolo hanno fotografia, cinema e crossmedialità nei conflitti?
Cinema per le scuole
XVIII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.