La signora della porta accanto
18 Giugno 2024 - 21:30 / v.o. sott.ita / € 3,5
Restaurato in 4K, torna in sala "La signora della porta accanto", penultimo capolavoro di François Truffaut, il più amato tra i cineasti, il più lieve e tragico, il più grave e sentimentale, scomparso prematuramente quarant’anni fa, a cinquantadue anni. "La signora della porta" accanto è l'esito estremo, lirico e crudele, del lungo interrogarsi di Truffaut sull’amore: libero, perduto, folle, (extra)coniugale, non corrisposto, anticonvenzionale, in trappola o in fuga.
Info
CLASSICI RESTAURATI
Mathilde dal nome stendhaliano ritrova sette anni dopo l’uomo che aveva amato fin quasi a soccombere: entrambi vivono in belle case vicine, dentro simili vite serene, eppure l’incontro sarà fatale. “Spero che il pubblico non prenda parte, che li ami entrambi come li amo io”: ma come sempre per Truffaut, anche questa è storia di uno squilibrio passionale, e pur nella tragedia che accomuna, la disfatta (amorosa) è della donna. Frasi che nessuno ha dimenticato: “Le canzonette dicono la verità, e più sono stupide più dicono la verità”, e “Né con te né senza di te”, exergo ed epitaffio.
Restaurato in 4K da MK2 presso il laboratorio Hiventy, con il sostegno di CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée e ARTE France. Restauro supervisionato dalla direttrice della fotografia Caroline Champetier AFC
🍸 STASERA? MUSEO!
Aperitivo speciale con il cocktail Kir Royale
Parco del Viridarium – Museo di Santa Giulia, Via Musei 81/B, Brescia
Spazio aperitivi dal martedì alla domenica a partire dalle ore 18.00 fino alle 24.00
Ingresso libero. Per riservare un tavolo è possibile prenotare tutti i giorni a partire dalle ore 14.00 al numero: 338 7745984.
Trailer
Photogallery
L’Eden d’estate 2024
È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
✨ Dal 14 giugno all’8 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.