La terramadre
07 Maggio 2010 - 17:00
07 Maggio 2010 - 21:00
08 Maggio 2010 - 21:00
09 Maggio 2010 - 18:00
09 Maggio 2010 - 21:00
I destini di Gaetano e Ali si incrociano a Palma di Montechiaro, in Sicilia. Gaetano vive con una zia da quando sua madre è morta. Suo padre, emigrato in Germania per cercare fortuna, vorrebbe che lui lo raggiungesse ma il ragazzo è profondamente legato alla terra in cui è sepolta sua madre e alla memoria di lei. Ali è invece un immigrato clandestino che è stato raccolto in fin di vita dopo un disastroso viaggio della speranza. Ora è uno dei tanti lavoratori irregolari sfruttati dai proprietari delle serre, ma uno spiacevole episodio lo costringe ancora una volta alla fuga.
Le storie parallele dei due personaggi ad un certo punto finiranno per incrociarsi, per specchiarsi l'una nell'altra, accomunate dalla disperata condizione dell'impossibilità di gestire ed orientare il proprio destino.
Presentato nella sezione Forum al Festival di Berlino.
Domenica 9 maggio alle ore 21 prima della proiezione:
LA TERRA è DI CHI LA CAMMINA – il migrare secondo Andrea Camilleri
Reading musicale
Musiche e canti: Carmine Rizzo e Angel Galzerano
Voce narrante: Gerardo Ferrara
Iniziativa VIAGGIO IN SICILIA – immagini, sapori, suoni e parole di una terra meravigliosa…
In collaborazione con Camera del Lavoro di Brescia, Fondazione Puccini e Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana – Servizio Film Commission – Filmoteca Regionale Siciliana