La timidezza delle chiome
22 Aprile 2023 - 16:00 / Sala 1 /
23 Aprile 2023 - 17:00 / Sala 2 /
23 Aprile 2023 - 20:00 / Sala 2 /
24 Aprile 2023 - 20:00 / Sala 2 /
25 Aprile 2023 - 17:00 / Sala 2 /
Benjamin e Joshua sono due gemelli omozigoti con una disabilità intellettiva e un naturale carisma. Ospiti in collegamento i due protagonisti.
Info
PRIMA VISIONE
Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.
Saranno in collegamento i due protagonisti del film, Benjamin e Joshua Israel, la sceneggiatrice Irene Pollini Giolai in dialogo con il critico cinematografico Matteo Asti.
In collaborazione con Generazioni Fa, Lab 80 film e Daste.
Trailer
Photogallery
Il cinema del reale
Nuovo Eden propone una selezione tra i migliori documentari d’autore della stagione, provenienti dai festival nazionali e internazionali.
Un proposta cinematografica che intende esplorare luoghi, persone, narrazioni, stili e punti di vista.