La vendetta di un uomo tranquillo
14 Dicembre 2018 - 21:00
VISIONI NOTTURNE – CRIME STORIES 2018/19
Madrid, agosto 2007. Curro è l’unico di una banda di quattro criminali che viene arrestato per una rapina in una gioielleria. Otto anni più tardi, la sua fidanzata Ana e il loro figlio sono in attesa che lui esca di prigione. Nel frattempo José, un uomo chiuso e solitario che non sembra trovare il suo posto nel mondo, una mattina di inverno si reca nel bar gestito da Ana e da suo fratello e da quel giorno la sua vita si intreccia con quella degli altri frequentatori abituali del bar che lo accolgono come uno di loro. Un film sulla vendetta che unisce intrighi e crudo realismo, che racconta di rabbia repressa e odio mantenendo alta l’attenzione e la tensione nello spettatore.
Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Premiato con 4 premi Goya, tra cui Miglior Film Spagnolo dell’anno.
In occasione della proiezione, Carlo Alberto Romano, docente di Criminologia all’Università degli Studi di Brescia, approfondirà gli spunti criminologici offerti dal film. Durante la serata interverrà anche il Capitano Lorenzo Provenzano, dell' Arma dei Carabinieri, sull'uso improprio della forza.
.