12 Marzo 2024 - 18:00 / Sala 1 /

Non è una storia semplice quella che viene raccontata, è a tratti cruda e difficile da metabolizzare, così come lo sono queste situazioni. È uno spaccato sulla vita di una donna con una sua storia, un nome, desideri ed aspirazioni che si vede costretta a lottare per costruirsi un futuro nuovo.

Info

Un film di
Phyllida Lloyd
Con
Clare Dunne, Harriet Walter, Conleth Hill, Ericka Roe, Cathy Belton
Origine
Francia, 2020
Durata
97′

Dopo tanto tempo, Sandra trova finalmente il coraggio di fuggire con le sue due figlie da un marito violento. In lotta contro una società che sembra non poterla proteggere e con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente per le bambine, decide di costruire da sola una casa tutta per loro.  Non tutto andrà bene ma durante l’impresa troverà la forza di ricostruire la sua vita e riscoprirà se stessa, anche grazie all’appoggio di un gruppo di persone disposte ad aiutarla e a darle sostegno.
Per Sandra e le sue figlie la nuova vita che verrà per fortuna non sarà mai più come quella di prima.

 

Debutto del film al Sundance Film Festival 2020 e una candidatura per Clare Dunne come migliore attrice al British Independent Film Awards

 

La proiezione del 12 marzo è in collaborazione con la rete “A scuola contro la violenza sulle donne”. 
Interverrà il critico cinematografico Paolo Fossati per una riflessione nell’ambito del percorso Emancipazione femminile in diversi contesti e periodi storici, in collaborazione con Prof. Stefano Bonometti – Università dell’Insubria”

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery