29 Ottobre 2014 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Davide Ferrario
Con
Walter Leonardi, Gianni Bissaca
Genere
documentario
Durata
75'

PRIMA VISIONE

Il film, il cui titolo è tratto dal commento di Dino Buzzati a un documentario industriale del 1964 per descrivere le lavorazioni nell'altoforno, racconta il progresso italiano da inizi '900 agli anni '70.
Un film che ragiona sul senso del cinema industriale, realizzato attingendo dal meraviglioso materiale custodito a Ivrea, città della storica Olivetti. Il tema centrale è il progresso: l’idea di un futuro migliore, che oggi sembra drammaticamente lontana, ma che ha prodotto un immaginario capace di segnare le idee e gli ideali di un intero secolo. Vengono trattati i grandi temi che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale del XX secolo: dalle grandi opere degli anni ’10 fino al più recente pionierismo nel campo dell’informatica.

Presentato alla 71° edizione del Festival di Venezia.

Proiezione organizzata in collaborazione con CGIL – Camera del Lavoro di Brescia in occasione della mostra CAPOLavoro (Museo di Sanata Giulia 10 ottobre – 10 dicembre 2014).

Ingresso 5,00 intero, 4,00 euro ridotto.

Trailer