07 Maggio 2024 - 10:00 / Sala 1 /

La magia del cinema conquista il cuore del giovane Samay di nove anni, che abita nell’India rurale. Muoverà cielo e terra all'inseguimento dei suoi sogni in 35 mm, ignaro degli ostacoli che lo attendono.  Un racconto intriso di ricordi, dalle note autobiografiche.

Info

Un film di
Pan Nalin
Con
Bhavin Rabari, Bhavesh Shrimali, Richa Meena, Dipen Raval, Paresh Mehta
Origine
India/Francia/USA, 2021
Durata
110′

Una fiaba moderna sulle avventure del piccolo Samay. Figlio di un venditore di tè in una piccola stazione ferroviaria dell’India rurale e di una giovane mamma affettuosa che sa cucinare divinamente, Samay entra per la prima volta in un cinema e ne resta profondamente affascinato. Da quel momento trova ogni pretesto per non andare a scuola, prendere il treno e raggiungere la sala. Quando viene scoperto senza biglietto e buttato fuori dal cinema, trova un accordo con il proiezionista: potrà guardare i film gratis in cabina di proiezione in cambio dei buonissimi piatti cucinati dalla madre. I suoi racconti appassionano anche gli amici e assieme a loro, di nascosto dai genitori, decide di costruire una sala cinematografica casalinga. Fino a quando viene scoperto.

Con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, in collaborazione con CSE San Giuseppe, CSE Fobap e CSE La Mongolfiera. 

La sala si trasformerà in un ambiente adatto ad accogliere gli utenti delle Cooperative: luci soffuse, volumi ridotti, due pause durante la proiezione ed un accompagnamento alla visione a cura degli operatori.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Indovina chi viene al cinema? 2024

La rassegna Indovina chi viene al cinema? propone proiezioni cinematografiche accessibili a tutti i pubblici, compresi gli utenti dei Centri Socio Educativi, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive o fisiche.