Last Stop Before Chocolate Mountain
24 Gennaio 2024 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Un documentario di esplorazione, dai notevoli punti di interesse antropologico, che racconta la storia di un gruppo di persone che vive nel deserto della California.
Info
PRIMA VISIONE
Sulle rive di un lago tossico, nell’aspro deserto della California, c’è un luogo dimenticato dal tempo: Bombay Beach. In questa terra desolata è nata una comunità dove l’arte riesce, nei modi più inaspettati, a guarire gli animi. Una matriarca britannica, un rapinatore di banche in pensione, un artista in fuga da Los Angeles e un principe italiano ci aprono le porte di un luogo magico, forse una via per una vita diversa.
Il documentario è nato da un’esperienza di vita personale e il suo percorso creativo è stato un lungo processo durato quattro anni. Last Stop before Chocolate Mountain rappresenta per me un luogo universale e metaforico in cui ci mettiamo a confronto con noi stessi, risvegliando il nostro impulso creativo, nel miraggio di una liberazione individuale. Il film racchiude l’anelito collettivo, disperato e gioioso al tempo stesso, verso l’accettazione e il senso di appartenenza. (Susanna Della Sala)
In concorso al Festival dei Popoli 2022; Locarno Film Festival 2022: Semaine de la critique
Presenta il film la regista Susanna Della Sala, in dialogo con il Prof. Matteo Asti.
La rassegna è organizzata in collaborazione con ZaLab e Brixia Film Fest (un progetto di Line Culture).
Trailer
Photogallery
Rovine d’America
Una rassegna cinematografica che esplora l’America contemporanea attraverso gli occhi di tre talentuosi registi italiani.