L’avamposto
07 Marzo 2024 - 21:00 / Sala 1 /
Un road movie avventuroso e rocambolesco che unisce i temi dell’emergenza climatica, la foresta amazzonica, e il culto irresistibile dei Pink Floyd. Sarà presente il regista in sala.
Info
PRIMA VISIONE
Christopher Clark è un eco-guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta.
Ma la situazione peggiora di anno in anno e un nuovo grande incendio minaccia di distruggere l’Avamposto. Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva.
Del resto nella mente di un sognatore tutto è possibile e forse ha ragione lui, in un mondo che corre a velocità folle verso l’apocalisse, essere un po’ folli è l’unico modo per opporre resistenza.
Ma veramente possiamo salvare la foresta, noi, i figli dello stesso modello capitalista che la sta distruggendo?
Interviene il regista Edoardo Morabito, in dialogo con il critico cinematografico Paolo Fossati.
Alla presentazione del film sarà presente il Dott. Graziano Lazzaroni, Dirigente Verde Urbano e Territoriale e Responsabile della Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia.
In collaborazione con Un Filo Naturale, il progetto della Strategia di Transizione Climatica sviluppato dal Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco, il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.