Le lacrime amare di Petra von Kant
09 Febbraio 2023 - 18:30
09 Febbraio 2023 - 21:00
10 Febbraio 2023 - 20:00
Un film paradigmatico che continua a trascinare lo spettatore con sé, fino all’ultimo, beffardo sorriso di Petra (sentieriselvaggi.it)

Info
Una stilista, Petra, costantemente sull’orlo della crisi di nervi, e una giovane donna proletaria, Karin: costrette a confrontarsi nello spazio angusto di un appartamento, le due verificano l’impossibilità della loro relazione.
Riduzione di un testo teatrale, scritto e messo in scena dallo stesso R.W.F. l’anno prima, è il più autobiografico tra i suoi primi film e un ammirevole esempio di trasposizione dal palcoscenico allo schermo (Il Morandini)
Trailer

Photogallery
Focus Fassbinder
Nessun regista è stato più controverso, scandaloso, prolifico e ossessionato dal cinema di Rainer Werner Fassbinder.
Morto tragicamente, il 10 giugno del 1982, a soli 37 anni, Fassbinder aveva rivoluzionato il teatro e lasciato un totale di 44 film e serie televisive diretti e, spesso, autoprodotti. Nessuno, prima o dopo di lui, è stato in grado di narrare la società tedesca in modo così duro e veritiero attraverso personaggi indimenticabili, comunque capaci di emozionare, toccare l’animo umano, offrire una possibilità.
Nuovo Eden propone un tributo attraverso 5 dei suoi film più rappresentativi – in versione restaurata dalla R. W. Fassbinder Foundation – e Fassbinder, inedito documentario biografico della regista tedesca A. Hendel
