09 Febbraio 2023 - 18:30

09 Febbraio 2023 - 21:00

10 Febbraio 2023 - 20:00

Un film paradigmatico che continua a trascinare lo spettatore con sé, fino all’ultimo, beffardo sorriso di Petra (sentieriselvaggi.it)

Rainer Werner Fassbinder
Con
Hanna Schygulla, Margit Carstensen, Katrin Schaake
Origine
Germania, 1972
124′
Versione
in lingua originale con sottotitoli in italiano

Una stilista, Petra, costantemente sull’orlo della crisi di nervi, e una giovane donna proletaria, Karin: costrette a confrontarsi nello spazio angusto di un appartamento, le due verificano l’impossibilità della loro relazione.

Riduzione di un testo teatrale, scritto e messo in scena dallo stesso R.W.F. l’anno prima, è il più autobiografico tra i suoi primi film e un ammirevole esempio di trasposizione dal palcoscenico allo schermo (Il Morandini)

video

Photogallery

Focus Fassbinder

Nessun regista è stato più controverso, scandaloso, prolifico e ossessionato dal cinema di Rainer Werner Fassbinder.

Morto tragicamente, il 10 giugno del 1982, a soli 37 anni, Fassbinder aveva rivoluzionato il teatro e lasciato un totale di 44 film e serie televisive diretti e, spesso, autoprodotti. Nessuno, prima o dopo di lui, è stato in grado di narrare la società tedesca in modo così duro e veritiero attraverso personaggi indimenticabili, comunque capaci di emozionare, toccare l’animo umano, offrire una possibilità.

Nuovo Eden propone un tributo attraverso 5 dei suoi film più rappresentativi – in versione restaurata dalla R. W. Fassbinder Foundation – e Fassbinder, inedito documentario biografico della regista tedesca A. Hendel