05 Marzo 2025 - 10:15 / Sala 1 /

In Giura (Svizzera) quando le nebbie invernali si aprono, nell'aria si diffonde un suono, che riecheggia in tutta la foresta. È qui che vive un animale superbo, che sui muove sinuoso tra faggi e abeti: la lince euroasiatica.

Info

Un film di
Laurent Geslin
Origine
Svizzera, Francia, 2021
Durata
82′
Genere
Documentario

Nel cuore del massiccio del Giura, un richiamo misterioso risuona alla fine dell’inverno. La silhouette elegante di una lince boreale si muove furtiva tra i faggi e gli abeti, alla ricerca della sua compagna. Seguendo la vita di questa coppia e dei loro piccoli, ci immergiamo in un mondo vicino ma ancora poco conosciuto… Una storia autentica, in cui camosci, aquile, volpi ed ermellini sono testimoni della vita segreta del più grande felino d’Europa, ancora minacciato. Un film che svela il ruolo fondamentale di questo schivo predatore nel mantenere l’equilibrio delle nostre foreste, l’importanza che ha avuto nel ripristinare un ambiente fragile, ma anche le sfide che affronta in un paesaggio ormai fortemente antropizzato.

Al termine, intervento in collaborazione con il Museo Scienze Naturali del Comune di Brescia 

La rassegna è organizzata da Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden, con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, in collaborazione con CSE San Giuseppe, CSE Fobap, CSE La Mongolfiera e Nikolajewka Onlus.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Indovina chi viene al cinema?

Indovina chi viene al cinema? 2025

La rassegna ideata con gli operatori di CSE San GiuseppeCSE FobapCSE La MongolfieraNikolajewka Onlus e l’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, con l’obiettivo di offrire proiezioni cinematografiche accessibili a tutti i pubblici, con particolare attenzione agli utenti dei Centri Socio Educativi e alle persone con disabilità intellettive o fisiche.