Le MicroDanze
Dal 22 Gennaio 2023 a 22 Gennaio 2023
Fondazione Brescia Musei apre l’anno di Capitale della Cultura all’insegna di una forte contaminazione tra le arti, fil rouge di tutta la programmazione che accompagnerà il pubblico nell’arco dell’anno: una visione strategica, già intrapresa negli anni passati, che vuole leggere il patrimonio artistico-monumentale della città e le sue collezioni attraverso un forte dialogo con le arti contemporanee.
Il palinsesto
A cura di:
Comune di Brescia
Fondazione Brescia Musei
Alleanza Cultura
In collaborazione con:
Fondazione Nazionale della danza/Aterballetto
Un regalo alla città che sarà arricchito da momenti unici di performance artistiche site-specific, a cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente nell’arco di tutta la giornata. Le performance sono 4 coreografie prese dal progetto An Ideal City, che sarà visibile interamente a Brescia dal 3 al 5 marzo.
Il 22 gennaio il percorso inizia con la performance di Francesca Lattuada, artista eclettica e completa che aprirà, letteralmente, le danze tra le colonne del tempio capitolino con lo spettacolo Eppur si muove.
A passo di danza il percorso continuerà quindi al Coro delle Monache dove i visitatori potranno prendere parte alla performance Platform 02 di Ina Lesnakowski, per poi proseguire al Museo di Santa Giulia, presso la Basilica di San Salvatore, quando, in anteprima assoluta, prenderà il via la performance del coreografo Diego Tortelli, Yes, Yes… .
Infine, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, nella Sala Rossa, si concluderà la prima replica dello spettacolo itinerante con cui Brescia Musei apre le celebrazioni per il 2023: Near Life Experience di Angelin Preljocaj.
Un progetto col sostegno di Fondazione Cariplo
Come partecipare
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Fino a esaurimento posti
Replica completa – 1° turno SOLD OUT
presso Capitolium
presso Coro delle monache
presso Basilica di San Salvatore
presso Pinacoteca Tosio Martinengo
Replica completa – 2° turno SOLD OUT
presso Capitolium
presso Coro delle monache
presso Basilica di San Salvatore
presso Pinacoteca Tosio Martinengo
Singole performance
presso Capitolium
presso Coro delle monache
+Yes,Yes…,
presso Basilica di San Salvatore
presso Pinacoteca Tosio Martinengo