06 Ottobre 2023 - 18:45 / Sala 1 /

07 Ottobre 2023 - 18:15 / Sala 2 /

08 Ottobre 2023 - 17:00 / Sala 2 /

09 Ottobre 2023 - 21:00 / Sala 1 /

“Abbiamo seguito Patrizia Cavalli con fiducia e lei si è fidata di noi e ci ha offerto il suo sguardo sul mondo, sulla poesia, sull’amore, sul poker, sulla malattia”.

Info

Un film di
Annalena Benini, Francesco Piccolo
Origine
Italia, 2023
Durata
77′
Genere
Documentario

PRIMA VISIONE

Un ritratto intimo, ironico e libero di Patrizia Cavalli. La poeta amata da Elsa Morante incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance.
La sua storia è il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa. Con grande talento, innocenza e sense of humour.

Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica fondata sulla vita quotidiana, e il senso profondo di un’esistenza che rifiuta la banalità delle definizioni.

Patrizia Cavalli è morta il 21 giugno 2022, durante la post-produzione di questo film, che custodisce la sua ultima testimonianza.

 

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery