Leo da Vinci – Missione Monna Lisa
05 Novembre 2024 - 9:30
Rappresentazione animata di Leonardo da Vinci tra scoperte geniali, stupende invenzioni e un grande sogno: volare! Insieme a lui c'è Lisa, di cui Leo è innamorato e i pirati, pronti a tutto pur di recuperare un tesoro nei fondali marini vicino all'Isola di Montecristo.
Info
Leonardo è un ragazzo con una spiccata abilità nel creare invenzioni. Il suo amico Lorenzo lo accompagna nelle scorribande che mettono alla prova l’efficacia dei suoi marchingegni e la bella Lisa, cui Leo ha dedicato un poetico ritratto, segue le sue imprese con un interesse che va oltre la semplice amicizia. Quando un incendio devasta la fattoria del padre di Lisa, Leo decide di andare alla ricerca di un tesoro sommerso con l’aiuto di una delle sue invenzioni: lo scafandro per escursioni sottomarine.
Se non abbiamo specificato che il Leonardo in questione è il giovane da Vinci, c’è un motivo: ed è che purtroppo il personaggio storico è solo un pretesto per raccontare un’avventura della quale è protagonista un ragazzo coraggioso e ricco di inventiva.
In abbinamento (facoltativo), fino al 16 febbraio 2025, in occasione della mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552, CHI CERCA TROVA!, percorso tematico per la primaria presso il Museo di Santa Giulia a cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei (durata: 1h 30’).
Trailer
Photogallery
Cinema per le scuole
XVIII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.