Linda e il pollo
14 Febbraio 2025 - 21:30
Paulette ha sgridato ingiustamente sua figlia e per farsi perdonare è disposta a cucinare pollo e peperoni, lei che non sa cucinare. Uno sciopero generale complica le cose ma Linda e Paulette faranno di tutto pur di preparare il piatto speciale. Un viaggio animato, divertente ed emozionante adatto a tutte le età, un racconto imperdibile sul significato profondo della memoria e sull’importanza dello stare insieme.
Info
Linda ha pochi anni e una grande ossessione per l’anello di smeraldo di sua madre, che vorrebbe indossare a casa come a scuola. Ingollato una mattina dal suo gatto viola, è accusata ingiustamente di averlo rubato e scambiato con un baschetto giallo. Linda non nega e si becca una bella punizione. Ma poi il gatto vomita l’anello con la verità e la mamma di Linda, Paulette, vuole farsi perdonare. In cambio la bambina esige “pollo e peperoni”, l’ultimo piatto che le ha cucinato il suo papà prima di morire, a tavola, improvvisamente, traumaticamente. Uno sciopero generale complica il desiderio di Linda ma Paulette è pronta a tutto per trovare quel pollo e cucinarlo come promesso. Un intero quartiere finirà coinvolto nella rocambolesca ricerca di un volatile che è la chiave di un ricordo perduto.
In abbinamento (facoltativo): Masterchef nell’antica Roma. Marco Gavio Apicio Laboratorio presso il Museo di Santa Giulia, a cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei (durata: 1h 30’)
Trailer
Photogallery
Cinema per le scuole
XVIII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.