06 Ottobre 2024 - 17:00 / Sala 1 /

Un viaggio animato, divertente ed emozionante adatto a tutte le età, un racconto imperdibile sul significato profondo della memoria e sull'importanza dello stare insieme.

Info

Un film di
Chiara Malta, Sebastien Laudenbach
Genere
Animazione
Origine
Francia, Italia, 2023
Durata
73′

Linda ha pochi anni e una grande ossessione per l’anello di smeraldo di sua madre, che vorrebbe indossare a casa come a scuola. Ingollato una mattina dal suo gatto viola, è accusata ingiustamente di averlo rubato e scambiato con un baschetto giallo. Linda non nega e si becca una bella punizione. Ma poi il gatto vomita l’anello con la verità e la mamma di Linda, Paulette, vuole farsi perdonare. In cambio la bambina esige “pollo e peperoni”, l’ultimo piatto che le ha cucinato il suo papà prima di morire, a tavola, improvvisamente, traumaticamente. Uno sciopero generale complica il desiderio di Linda ma Paulette è pronta a tutto per trovare quel pollo e cucinarlo come promesso. Un intero quartiere finirà coinvolto nella rocambolesca ricerca di un volatile che è la chiave di un ricordo perduto.


Piccolo Eden 2024-2025

Tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly: volumi un po’ più bassi e luci adeguate al movimento in sala consentono a tutti di godersi lo spettacolo in tranquillità.

 

Prima del film, in occasione di Librixia 2024 | La Fiera del libro a Brescia
Domenica 6 ottobre
Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, Brescia

ore 16:00, Francesca Cavallo, Storie spaziali di maschi del futuro, Amazon – incontro per ragazze e ragazzi 10-14
alla presenza dell’autrice
Ingresso gratuito

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Evento abbinato

Piccolo Eden

Piccolo Eden 2024-2025

Piccolo Eden è la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden dedicata al pubblico più giovane, curioso e appassionato.

Una selezione di film di qualità e d’autore, fuori dai circuiti mainstream per ampliare la proposta culturale destinata alle famiglie, con piccoli capolavori imperdibili e spesso introvabili.

Tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly: volumi un po’ più bassi e luci adeguate al movimento in sala consentono a tutti di godersi lo spettacolo in tranquillità.

Una proposta realizzata in collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus.