L’indiscreto fascino del peccato
22 Settembre 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
23 Settembre 2023 - 16:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Opera emblematica degli esordi di Almodóvar che suscitò scalpore al Festival di Venezia. Un melodramma grottesco, passionale e divertente.
Info
FOCUS ALMODÓVAR
40° ANNIVERSARIO – Opera emblematica degli esordi di Almodóvar che suscitò scalpore al Festival di Venezia. Un melodramma grottesco, passionale e divertente.
Yolanda canta in uno squallido nightclub. Quando il suo fidanzato muore di overdose, scappa dalla polizia e trova rifugio nel convento delle “Redentrici umiliate”. La comunità è composta da suore fuori dal comune: c’è chi scrive romanzi erotici sotto falso nome, chi alleva una tigre nel cortile, chi è dedita alla moda. La trasgressiva madre superiora, in cerca di peccatrici da salvare, non resterà indifferente al fascino di Yolanda…
“Come Alida Valli in Senso o James Mason in Lolita, mi interessano di più quelli che amano che l’oggetto della loro passione. Perché chi ama, quando ama senza rimedio, è capace di qualsiasi cosa, non importa se sublime o spregevole.” Pedro Almodóvar
Premi e Festival
Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 1983, Sant Jordi Awards 1984, Migliore attrice in un film spagnolo, Julieta Serrano, Miami International Film Festival 1984