Dal 25 Febbraio 2023 a 25 Febbraio 2023

Il pubblico potrà partecipare a una insolita visita della Pinacoteca Tosio Martinengo, animata dagli attori della compagnia Teatri 35, che, ispirati dalle opere di Raffaello, Vincenzo Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto, Giacomo Ceruti, Luigi Ferrari, Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen e Francesco Hayez esposte nelle sale del Palazzo, daranno vita a suggestivi e affascinanti tableaux vivants.

Fino ad esaurimento posti disponibili
Biglietto: 8€

Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

La performance

messa in scena: Teatri 35

in collaborazione con: Fondazione Brescia Musei

di: Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella

con: Gaetano Coccia, Ludovica Flora, Martina Mirco, Nicola Varallo

consulenza artistica: Carla Bino

sound e light designer: Jacopo Bertoli

produzione e organizzazione: SITU Event

Il lavoro si sviluppa partendo dallo studio delle opere presenti di maestri come Raffaello, Vincenzo Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto, Giacomo Ceruti, Luigi Ferrari, Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen e Francesco Hayez. La scelta delle opere rappresentate è stata anticipata da uno studio che ha tenuto conto dell’aspetto artistico della proposta di messa in scena. La rappresentazione della performance con la tecnica dei tableaux vivants si sviluppa a partire dall’incontro tra l’opera d’arte e la sequenza musicale. Ogni attore in scena compie azioni sonore, inserite in una partitura musicale in cui ogni gesto è in funzione di una meccanica in cui ciò che viene eseguito è strettamente necessario. La dinamica della costruzione della performance trova il suo equilibrio nella sospensione musicale di uno stop, nel fermo immagine di un’azione in divenire che costringe il corpo ad una tensione muscolare viva e pulsante.

Un progetto col sostegno di Fondazione Cariplo

La compagnia Teatri 35

La compagnia lavora da 20 anni nel campo della sperimentazione teatrale. Il nucleo artistico è composto da Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella e sperimenta da anni sulla tecnica dei tableaux vivants e opera principalmente a Napoli dove ha sede un laboratorio permanente, ma da sempre porta i propri spettacoli nelle più importanti rassegne nazionali ed internazionali. Nelle performance la musica ha un ruolo fondamentale. Gli spettacoli sono stati ospitati in sedi dal grande valore storico e artistico, anche per questo motivo spesso sono stati pensati come progetti site specific, per far dialogare al meglio i gesti e il corpo degli attori con lo spazio circostante.

Prenotazioni disponibili fino a esaurimento posti

La performance avrà due repliche:

• 1° turno: ore 18.30 SOLD OUT
  • 2° turno: ore 20.30 SOLD OUT

Per prenotare è necessario contattare il CUP – Centro Unico Prenotazioni al 030.2977833/34 oppure scrivere a cup@bresciamusei.com