Lo sguardo in movimento: arte, trasformazione e metodo Feldenkrais®
Dal 14 Ottobre 2023 a 14 Ottobre 2023
Scopri e vivi nuovi modi di percepire e comprendere l’opera d’arte attraverso il metodo Feldenkrais®
L’evento
Condotto da Mara Della Pergola, insegnante presso IsFel – Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano.
Utilizzando gli strumenti della sua lunga esperienza di pratica e insegnamento del metodo Feldenkrais®, attraverso brevi esercizi di esplorazione e ascolto del movimento, eseguiti lentamente, con dolcezza, senza la ricerca di alcun risultato performativo, Mara Della Pergola guiderà il pubblico partecipante verso un nuovo dialogo con le opere d’arte ospitate presso la Pinacoteca Tosio Martinengo.
Si scoprirà con stupore e gioia che mettersi in relazione con l’opera d’arte a partire dalla propria corporeità – sguardo, respiro, postura, orientamento nello spazio – modifica e raffina l’esperienza della contemplazione estetica, perché eleva le capacità percettive di chi guarda, apre ad una esplorazione più profonda e ad una comprensione più ricca e personale dell’opera d’arte.
Il seminario è offerto alla cittadinanza dall’AIIMF, in occasione del VII Convegno nazionale Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais®, dedicato al tema “L’apprendimento che trasforma. Abitudini, schemi motori e neuroplasticità” che si tiene dal 13 al 15 ottobre a Brescia presso il Museo di Santa Giulia.
Il metodo Feldenkrais®
Il Metodo Feldenkrais® prende il nome dal suo ideatore, il Dott. Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico ed ingegnere, maestro di arti marziali e studioso dello sviluppo umano, oltre che precursore di conoscenze ora assodate nell’ambito delle neuroscienze, che a partire dagli anni Cinquanta ha individuato nel movimento uno strumento per lo sviluppo della consapevolezza di sé.
E’ infatti un sistema educativo che utilizza il movimento equilibrato, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare per aiutare le persone a conoscere se stesse, a migliorare le proprie funzioni e a raggiungere un miglior equilibrio psicosomatico.