Dal 24 Marzo 2023 a 19 Giugno 2023

6 film al Nuovo Eden per la mostra “Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna”, in collaborazione con CAI- CLub Alpino Italiano, Sezione di Brescia

Info

Sei importanti film per affrontare il tema della montagna e della sua rappresentazione. Ad accompagnare la grande mostra Luce della Montagna, Fondazione Brescia Musei propone al cinema Nuovo Eden sei lavori che, da marzo a fine stagione, trasporteranno lo spettatore in spettacolari ambientazioni, in luoghi remoti e selvaggi.

Il primo appuntamento in programma è il 24 marzo con il pluripremiato Le otto montagne, di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, dall’omonimo romanzo del 2017 di Paolo Cognetti, per poi passare a due prime visioni: La bicicletta e il badile di Alberto Valtellina e Maurizio Panseri (sabato 8 aprile) sulle salite al Pizzo Badile, cima più nota dei monti della val Bregaglia, al confine tra l’Italia e la Svizzera e The Sanctity of Space di Renan Ozturk e Freddie Wilkinson (sabato 22 aprile) dedicato a Brad Washburn, il più grande fotografo aereo di montagna di tutti i tempi.

Sabato 13 maggio in calendario un grande evento speciale: il cineconcerto del film restaurato La montagna dell’amore di Arnold Frank con Leni Riefenstahl e Luis Trenker, accompagnato dal vivo al pianoforte dalla musicista Francesca Badalini.

Sabato 27 maggio è prevista la proiezione di Utama – Le terre dimenticate di Alejandro Loayza Grisi, il film che ha rappresentato la Bolivia agli Oscar.

La rassegna si chiude con la proiezione all’arena estiva del Nuovo Eden, L’Eden d’estate, dello spettacolare La pantera delle nevi di Marie Amiguet, Vincent Munier.

La rassegna è realizzata in collaborazione Brescia Photo Festival e con CAI – Club Alpino Italiano, Sezione di Brescia.

Ingresso ridotto per tutti i soci CAI.

I film della rassegna

La mostra