21 Febbraio 2025 - 21:00 / Sala 1 /

22 Febbraio 2025 - 18:30 / Sala 1 /

23 Febbraio 2025 - 21:00 / Sala 2 /

Presentato nel 2024 al Festival di Locarno (unico film italiano in concorso), poi alla XXIIa edizione di Alice nella città, LUCE è il secondo film di finzione di Silvia Luzi e Luca Bellino. I due autori tornano su un tema già al centro della loro opera prima "Il cratere", una relazione padre-figlia, anche in questo caso connotata da un'ambivalenza emotiva dai contorni ossessivi, ma toccano anche aspetti sociali non lontani da quelli già affrontati nel loro splendido documentario "Dell'arte della guerra".

Info

Un film di
Silvia Luzi, Luca Bellino
Con
Marianna Fontana
Origine
Italia 2024
Durata
93′

PRIMA VISIONE

Siamo a Solofra, in provincia di Avellino, ma potremmo essere ovunque. Una giovane donna lavora in una fabbrica di pelli destinate all’alta moda. Nella catena di montaggio subisce lo sfruttamento e le umiliazioni di chi sta in fondo alla scala sociale. Nella vita privata vive sola col suo gatto, ama ballare alle feste, ha dei parenti, un ammiratore che non le piace e una grande forza di volontà. Ci sono un drone, un cellulare “galeotto”, e c’è un uomo, o meglio la sua voce, con cui inizia una serie di misteriose conversazioni. Forse un padre da lungo tempo assente, forse in carcere. Forse, perché ti abbiamo già spiegato troppo.

Venerdì 21 febbraio saranno presenti i registi in sala, in dialogo con il critico cinematografico Massimo Morelli.

In collaborazione con AGEnda Cinema.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

I registi

Silvia Luzi e Luca Bellino

Silvia Luzi e Luca Bellino sono registi, sceneggiatori e produttori. La loro opera prima Il Cratere (Crater, 2017) è stata presentata in anteprima alla 74° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia (Settimana della Critica, in concorso). Il film ha vinto il Premio Speciale della Giuria al 30° Tokyo Film Festival e numerosi altri premi. Hanno anche diretto documentari pluripremiati, tra i titoli: La Minaccia (The Threat, 2008) e Dell’Arte della Guerra (On The Art Of War, 2012).