06 Agosto 2020 - 21:15

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Roman Polanski
Con
Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre
Genere
Drammatico, Storico, Thriller

L'EDEN D'ESTATE
Il cinema all'aperto, la magia della notte in castello

Nel gennaio del 1895, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, assiste alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione imposta ad Alfred Dreyfus, capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. La corte marziale condanna il traditore Dreyfus all'esilio sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese, un atollo sperduto dove Dreyfus prova angoscia e solitudine scrivendo lettere addolorate alla moglie lontana. Il caso sembra archiviato. Dopo l'arresto di Alfred Dreyfus, Georges Picquart, divenuto capo dell'unità di controspionaggio militare, si rende conto che le informazioni segrete continuano ad arrivare ancora ai tedeschi, la spia potrebbe non essere il giovane capitano francese, accusato quindi ingiustamente. Il colonnello Picquart inizia così le indagini che porterà avanti per un lunghissimo periodo con l'intento di scoprire la verità, mettendo in discussione la sua stessa figura, combattendo contro un'intera nazione.

L'affare Dreyfus è uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia, avvenuto in Francia tra il 1894 e il 1906 che sconvolse l'intera opinione pubblica francese, da una parte c'era chi lo riteneva colpevole, dall'altra chi ne sosteneva l'innocenza. Tra questi si schierò Émile Zola, che scrisse un articolo con lo scopo di denunciare il clima di antisemitismo dominante nella Terza Repubblica francese. Il titolo di quella lettera aperta era J'accuse, come il titolo originale del film.

CINEMA E MUSEO IN CASTELLO
Gli appuntamenti ispirati a grandi film della stagione, per scoprire in modo insolito la straordinaria collezione del Museo delle Armi Luigi Marzoli.

L’UFFICIALE E LA SPIA. La moda militare durante La Belle Époque.
La Belle Époque ebbe una grande influenza sulla moda militare: tutta la cronaca dell’epoca, illustra l’affaire Dreyfus attraverso le sgargianti divise e lucenti spade. Saranno mostrati alcuni accessori dell’abbigliamento militare tipico della Belle Époque.

⌚ Orario inizio percorso (visita + film): ore 19.45
Durata percorso in museo: 1 ora circa.
Costo del biglietto: € 9 intero, € 7 ridotto.
Prenotazione obbligatoria al numero 030.2977833-34 (attivo lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 10 alle 16, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18)