Luigi Basiletti e l’Antico
Dal 04 Aprile 2023 to 03 Dicembre 2023
Nel bicentenario degli scavi nell’area del Capitolium, l’Ateneo di Brescia e Fondazione Brescia Musei promuovono una mostra dedicata a Luigi Basiletti (1780-1859), ideatore, promotore e direttore della straordinaria campagna archeologica culminata il 20 luglio 1826 con il ritrovamento della Vittoria Alata e poi con l’inaugurazione del Museo patrio nel 1830.

La mostra
A cura di:
Roberta D’Adda, Bernardo Falconi, Francesca Morandini.
La mostra è allestita al piano nobile di Palazzo Tosio, sede dell’Ateneo e oggetto di recenti interventi di restauro e di valorizzazione di parte della collezione del conte Paolo Tosio, amico intimo di Basiletti.
Le sezioni della mostra ripercorrono la fascinazione esercitata dall’antico sul giovane pittore sin dagli studi compiuti all’Accademia di belle arti di Bologna (1801-1803) e, soprattutto, del suo primo soggiorno romano (1803-1809). Straordinario sarà il nucleo di documenti relativi agli scavi presso il Capitolium, al Museo Patrio e infine all’impegnativo progetto editoriale del Museo bresciano illustrato, ideato da Basiletti nel 1826.
Dipinti, disegni, incisioni, taccuini, libri, medaglie e reperti archeologici permettono di rivivere l’aura di una stagione artistica e archeologica resa unica per Brescia proprio grazie a Luigi Basiletti, protagonista assoluto della vita culturale della città in età neoclassica.
L’allestimento
Informazioni
Da martedì 11 aprile a domenica 3 dicembre la mostra è visitabile gratuitamente previa prenotazione obbligatoria della visita guidata.
Orari di visita
Martedì e giovedì: ore 15.00
Sabato – domenica: ore 15.00, 16.00 e 17.00.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Ateneo di Brescia.
Variazione d’orario
La visita guidata di domenica 30 aprile alle ore 16:00 è riservata ai partecipanti dell’evento MISSIONE ARCHEOLOGO per bambini e famiglie.
Attività
metti un pomeriggio al Museo | LUIGI BASILETTI ARCHEOLOGO
Per le famiglie | MISSIONE ARCHEOLOGO
Speciale scuole | ARCHEOLOGIA MON AMOUR

