08 Ottobre 2021 - 17:00

09 Ottobre 2021 - 17:00

09 Ottobre 2021 - 21:00

10 Ottobre 2021 - 18:15

10 Ottobre 2021 - 21:00

11 Ottobre 2021 - 21:00

12 Ottobre 2021 - 0:00

13 Ottobre 2021 - 15:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Kaouther Ben Hania
Con

Monica Bellucci, Koen De Bouw, Husam Chadat

Genere
Drammatico
Durata
93'

Sam Ali, un giovane siriano emotivo e impulsivo, è fuggito in Libano per allontanarsi dalla guerra siriana. Senza uno status legale, non è in grado però di ottenere un visto per recarsi in Europa, dove vive l'amata Abeer. Mentre vive aprendo cocktail nelle gallerie d'arte di Beirut, incontra Jeffrey Godefroi, un noto artista americano, con il quale conclude uno strano accordo che cambierà per sempre la sua vita. L'artista infatti trasforma il ragazzo in un’opera d’arte tatuandogli un visto Schengen sulla schiena.

L’idea del plot è sicuramente venuta alla regista dal lavoro dell’artista belga Wim Delvoye, che realmente fece imprimere una sua opera dal tatuatore Matt Power sulla schiena di Tim Steiner, che venne esposto in gallerie d’arte. Ma nella vicenda del film si deborda genialmente nel surreale, per cui il ragazzo siriano, continua la sua vita come opera d’arte dopo la mostra, viene comprato da un ricco collezionista americano, successivamente battuto a un asta con scene degne di un cinema visionario che denuncia meglio del realismo gli orrori della nostra epoca. Un film che possiede una forza estetica notevole, dai semplici contesti siriani alle atmosfere patinate delle gallerie d’arte occidentali e delle ricche dimore dei collezionisti. Scene significative commentate ad alto volume in sala da arie classiche, sapientemente dosate da Amine Bouhafa che cura la colonna sonora, arricchiscono la narrazione facendoci perdonare qualche piccolo errore nel montaggio. (Marco Marchetti, Ecodelcinema.it)

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei