22 Dicembre 2024 - 18:00

Informazioni e Prenotazioni
Per informazioni il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. Festivi esclusi.

Evento gratuito senza prenotazione necessaria. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Iniziativa nell’ambito della grande mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552, visitabile al Museo di Santa Giulia fino al 16 febbraio 2025.

Il giorno 22 dicembre 2024, per gli interessati, lo spettacolo «Magnificat» Rinascimento sacro & profano nella Brescia musicale del Cinquecento, è anticipato da una speciale visita guidata alla mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552, gratuita a fronte dell’acquisto del biglietto di ingresso alla mostra.

Orari: visita guidata dalle ore 16.00

Info e prenotazioni CUP: 030 8174200 cup@bresciamusei.com

Il programma

 

Luca Marenzio (ca. 1543-1599)
Magnificat VIII Toni” – (da manoscritto) a 8 voci, per due Cori

Cantantibus organisdal «I Libro di Mottetti a 4 voci» – Roma, Alessandro Gardano 1585 [dedicato a Santa Cecilia, Patrona della Musica e dei musicisti]

Giovanni Contino (ca. 1513-1574)
Sanctorum Martyrum tuorum” – dal «I Libro di Mottetti a 5 voci»
Venezia, Girolamo Scotto 1560
[dedicato ai SS.MM. Faustino e Giovita, Patroni della città di Brescia]

Alleluia, alleluia, surrexit Dominus
dal «I Libro di Mottetti a 5 voci» – Venezia, Girolamo Scotto 1560

Teodoro Riccio (ca. 1540-post 1600)
Mamma mia cara” – dal «I Libro delle Canzone alla “napolitana” a 5 voci»
Norimberga, Catherina Gerlachin & Eredi di Giovanni Montano 1577

D’una bella mattina” – dal «I Libro delle Canzone alla “napolitana” a 5 voci»
Norimberga, Catherina Gerlachin & Eredi di Giovanni Montano 1577
Ballata a 6 voci in tre parti [con accompagnamento dell’Arpa]

Luca Marenzio (ca. 1543-1599)
Donna se nel tuo volto” – da «Ghirlanda di fioretti musicali»
Roma, Simone Verovio 1589 – Canzonetta a 3 voci

Se’l raggio de vostr’occhi” – da «Canzonette a quattro voci»
Roma, Simone Verovio 1591 – Canzonetta a 4 voci

Donne il celeste lume” – da «Il quarto libro de madrigali a sei voci»
Venezia, Giacomo Vincenti 1587
Madrigale a 8 voci e Solista [con accompagnamento dell’Arpa]

Dagli «Intermedii et Concerti fatti per la Commedia rappresentata in Firenze nelle nozze del Serenissimo Don Ferdinando Medici e Madama Christiana di Lorena, Gran Duchi di Toscana» detti gli “Intermedi della Pellegrina” – Venezia, Giacomo Vincenti 1591 [con accompagnamento dell’Arpa]

 

Dal II Intermedio: “La gara fra Muse e Pieridi

* “Sinfonia”
a 5 voci (I brano)
* “Belle ne fe’ natura” – II brano a 3 voci
* “Chi dal Delfino aita” – III brano a 6 voci

 

Dal III Intermedio: “Il combattimento Pitico d’Apollo

* “Qui di carne si sfama” – I brano a 12 voci
* “O valoroso Dio” – III brano a 4 voci
* “O mille volte, mille” – IV brano a 8 voci

Trascrizione e revisione musicale a cura di Ruggero Del Silenzio
Riduzione per Arpa delle parti strumentali a cura di Barbara Da Paré

Organico

CANTUS: Katiuscia Bugatti, Olga Casiraghi, Viola Comini, Arianna Millo, Edi Portesi, Barbara Tessieri

ALTUS: Rita Del Silenzio, Giovanna Inverardi, Gigliola Mosconi

QUINTUS: Laura Frigerio, Claudia Taglietti

TENOR: Angelo Dolci, Achille Fantoni, Marco Tufari, Fabio Zoni

BASSUS: Stefano Bigazzi, Carlo Chiurco, Iacopo Tonin

ARPA: Barbara Da Paré

MAGISTER: Ruggero Del Silenzio

Cantores Silentii

Il Gruppo Vocale ‘Cantores Silentii’ nasce a Brescia nel 1989 su iniziativa dell’attuale direttore artistico, il musicologo bresciano Ruggero Del Silenzio, per studiare e scoprire quei gioielli della musica polifonica cinquecentesca, opera, in special modo, di quei musicisti bresciani dell’epoca, ancora sconosciuti ai più. I ‘Cantores’ hanno al proprio attivo più di 400 concerti eseguiti a Brescia e provincia e anche in alcune province e città del nord Italia; l’Ensemble vanta numerose prime esecuzioni di autori bresciani cinque-seicenteschi, tra le quali la “Missa de Beata Virgine” a 5 voci di Giovanni Contino, la “Passio secundum Matthaeum” di Placido Falconio e la “Missa pro Defunctis” dello stesso Contino. Tra le numerose iniziative intraprese, dal 2001 al 2015, il Gruppo Vocale ha organizzato sul territorio provinciale, col patrocinio della Provincia di Brescia, la rassegna “I paesaggi della musica polifonica”. Nel 2001 i Cantores hanno pubblicato il loro primo CD dal titolo “Rinascimento Sacro e Profano – Mottetti e Canzonette dei secoli XV e XVI”, nel quale sono state presentate in prima registrazione assoluta alcune composizioni a carattere “profano” di musicisti bresciani dell’epoca; nel 2005, su iniziativa del Gruppo di Storia Locale di Polaveno (BS) è stato pubblicato un secondo CD dal titolo “Una Missa inglese e la scuola bresciana del Cinquecento”. Dal 2007, per l’esecuzione del repertorio barocco, si avvale dell’apporto strumentale dell’”Ensemble Symphonia Poliphonica Brixiana”. 

Nell’ottobre 2011, in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei, si è organizzala la manifestazione “Antiche risonanze in S.Giulia”, rassegna di concerti di musica polifonica che si tiene nel Coro delle Monache e nella Basilica di S. Salvatore dell’omonimo museo cittadino, giunta nel 2020 alla sua IX Edizione. Nel novembre 2014 ha partecipato all’esecuzione del Mask “Venus and Adonis” di John Blow, ad opera del “Dafne Ensemble” diretto da Roberto Perata. Nell’ottobre 2017 ha celebrato il grande Claudio Monteverdi (1567-1643) nel 450° anniversario della nascita con un concerto interamente dedicato in collaborazione con l’arpista Barbara Da Parè. La collaborazione è proseguita l’anno successivo con “Il Zabaione musicale” di Adriano Banchieri nel 450° della nascita. Nell’ottobre 2018, nella Collegiata dei SS. Nazaro e Celso di Brescia, i Cantores hanno proposto in prima esecuzione cittadina la “Missa Gaude Barbara” del compositore spagnolo Cristòbal de Morales, tratta dall’originale a stampa conservato nell’Archivio parrocchiale e trascritta per l’occasione. Nel dicembre 2019 ha partecipato alla rassegna corale “Musei in Choro”, organizzata dalla Fondazione Brescia Musei e dal Comune di Brescia  in collaborazione con l’U.S.C.I. di Brescia, con un concerto tenuto nell’affascinante cornice della chiesa di S.Maria in Solario.