14 Marzo 2018 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Nicolò Bassetti
Genere
Documentario
83'

L'esordio alla regia di Nicolò Bassetti, dalla cui idea originale nel 2013 è nato il documentario Sacro Gra, diretto da Gianfranco Rosi e vincitore del Leone d’Oro alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 la città di Milano ha ospitato “l’Esposizione Universale”: EXPO 2015. Per realizzare Magnifiche Sorti il regista ha esplorato il territorio intorno al sito del grande evento internazionale al fine di “raccontare, riconoscere le storie quotidiane di chi vive e anima le nuove città invisibili, le comunità urbane contemporanee, luoghi con poca storia e molto futuro”. Il film racconta di donne e uomini che c’erano prima e ci sono dopo la parentesi di sei mesi di frenesia scaturiti dal grande evento. Persone distanti e distaccate dal frastuono del mastodontico cantiere e dalle luci della ribalta e che assistono a un turbinoso e repentino cambiamento vivendone tuttalpiù la risacca. Un carcere, un piccolo borgo di origini romane, agglomerati di case popolari e di capannoni industriali, orti, canali, un ospedale, uno scalo merci ferroviario, un pezzo di campagna e grappoli di hotel. E poi due autostrade, una tangenziale e una ferrovia. Attraversando questo limite invisibile, fra centro e bordo, quotidianità e grande evento, passaggio effimero e diritto di cittadinanza Magnifiche Sorti con leggerezza richiama l’invito racchiuso da Giacomo Leopardi nella poesia La ginestra a guardare la realtà delle cose nell’ineluttabile cammino del progresso e il lato salvifico delle proprie passioni.

Il regista Nicolò Bassetti sarà presente in collegamento Skype per dialogare con il pubblico.

Serata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.