07 Giugno 2018 - 21:00

08 Giugno 2018 - 21:00

09 Giugno 2018 - 18:00

10 Giugno 2018 - 16:00

10 Giugno 2018 - 21:00

11 Giugno 2018 - 17:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Dario Albertini
Con
Giulio Beranek, Giulia Elettra Gorietti, Frank Murgia, Francesca Antonelli, Andrea Lattanzi, Alessandro Di Carlo, Luciano Miele, Raffaella Rea, Renato Scarpa
Genere
Drammatico
Durata
98'

Manuel, diciott'anni, esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. Sua madre Veronica, chiusa in carcere, vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare. Questi i personaggi strappati dalla realtà e trasportati dentro un film che è prima di tutto un pedinamento sull'uomo, sulle sue speranze e le sue piccole viltà. Ma è anche la storia di un'attesa, un giro a vuoto dell'anima in un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.

«Il film segue inesorabilmente il corpo del suo protagonista, lo ingabbia in una rappresentazione nota, ma quest’ultimo (e il bravissimo Andrea Lattanzi che lo interpreta) resiste al pedinamento della macchina da presa, all’estetica del degrado e dell’assillo, e con la sua naturalezza rivela una maturità innocente […]. Manuel, il film, ha l’umiltà di aspettare che il suo protagonista si apra al mondo: un’attesa che fa la forza del racconto di formazione, per fortuna senza sbocchi e con un grande vuoto davanti a sé. Il vuoto di una vita tutta da vivere» Roberto Manassero (FilmTv).

In occasione della proiezione di giovedì 7 giugno alle 21 interverrà il professor Carlo Alberto Romano di ACT – Associazione Carcere e Territorio.

Trailer