06 Maggio 2017 - 18:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Faiza Ambah
Con
Oulaya Amamra, Ahmed Hafiène, Fadila Belkebla, Lou Lévy, Éric Herson-Macarel, Louka Masset
Genere
Documentario
45'

E’ il 2004 e la Francia ha approvato una legge che vieta i simboli religiosi nelle scuole pubbliche. Mariam, nata in Francia da genitori arabi, ha appena deciso di portare l'hijab dopo essere andata in pellegrinaggio alla Mecca con la nonna. All'inizio dell'anno scolastico, si trova costretta a scegliere se togliere il velo o essere esclusa dalle lezioni. A complicare le cose, Karim, un compagno arabo attraente e popolare, inizia a prestarle attenzione proprio per via del suo hijab.

“Il film rappresenta il disagio vissuto da un’adolescente franco-marocchina che per difendere la propria libertà di portare il velo contro la legge che vieta i simboli religiosi nei luoghi pubblici sfida istituzioni come la famiglia e la scuola. Originale il modo con cui viene affrontato il tema e la sua estrema attualità. Il film si presenta tecnicamente valido e il montaggio rende piacevole il flusso del racconto” (Giuria FSC Università Pontificia Salesiana)

Evento all’interno del cartellone di DòSTI, Festival delle arti e delle culture religiose. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.