15 Maggio 2018 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
ANTONIO REZZA, FLAVIA MASTRELLA
Genere
DOCUMENTARIO
70'

Film-inchiesta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella che, percorrendo Via Padova a bordo del bus 59, attraverso testimonianze di migranti e residenti, intervallati da musiche e canti e intrisi del surrealismo tipico delle loro realizzazioni, i due raccontano la vita di un quartiere periferico di Milano. Il documentario parla di convivenza forzata, della cultura di chi è straniero, facendo emergere i paradossi della realtà attuale, in cui è sempre più difficile concepire una città multietnica e multiculturale. Un documento che nasce per eccesso di zelo in un'indagine sulla gente che vive la via. Il film narra di razzismo e insofferenza attraverso il canto che mostra la dolcezza di un ritmo dimenticato. L'insolita realtà raggiunge picchi performativi quando i problemi personali e sociali si intrecciano. E' un film in alto divenire. Nasce come opera sintetica ma come i temi trattati, prolunga la sua vita nel tempo. Dopo quattro anni è diventato un lungometraggio.

Terzo e ultimo appuntamento del ciclo di proiezioni in collaborazione con OpenDDB (Distribuzioni Dal Basso)

video