08 Marzo 2018 - 17:00

08 Marzo 2018 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Bachir Bensaddek
Con
Rabah Aït Ouyahia, Karina Aktouf, Reda Guerinik
Genere
Drammatico

Il cinema del Québec in Italia (Journées du cinéma québécois en italie)

Bachir Bensaddek filma il ritratto di due migranti algerini in Québec, interrogandosi con schiettezza sul senso di identità e sul significato della parola integrazione. Amokrane fa il tassista, e la notte di Natale lavora. Kahina si precipita infreddolita nel suo taxi, disperata per aver perso la sua automobile nella neve. Lui riconosce immediatamente nell'anziana donna una diva pop algerina che credeva morta. Comincia così una notte nomade per le strade della città deserta. Opera prima, adattamento dell'omonima pièce teatrale, il film ritrae la comunità musulmana di Montréal nelle sue complesse e contraddittorie stratificazioni. Teneramente lucido, si articola in forma di dialogo tra scelte di vita distanti di due persone obbligate a ricucire il presente da cui si sentono escluse, con un passato da cui sono fuggite, difficile da dimenticare. Presentato al Rotterdam Film Festival 2017.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.