19 Luglio 2022 - 21:30

Ha vinto 1 premio al Festival di Cannes 2002, 1 Premio BAFTA e 1 Premio César.

David Lynch
Con
Justin Theroux, Naomi Watts, Laura Harring, Ann Miller, Robert Forster
Francia/USA 2001
146′
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

⭐ CULT MOVIE

L’immagine, nel cinema di Lynch mantiene sempre quel suo forte senso di instabilità, sempre a metà tra ciò che rappresenta e le proiezioni mentali di un sogno/incubo che ha sempre di più la capacità di avvolgere dentro, di portare verso altri abissi, sorprendendo e depistando da un’inquadratura a quella successiva.

Da un autore di culto un melodramma oscuro: una strada notturna di Los Angeles, due donne dall’identità incerta e una scatola blu che contiene tutto il cinema di David Lynch.
Mulholland Drive è una lunga e vecchia strada di Los Angeles: nasce nel deserto, attraversa i quartieri ricchi e finisce a strapiombo sulla costa di Malibù. Rita è un’avvenente bruna sopravvissuta ad un incidente d’auto proprio su quella strada, in seguito al quale ha però perso la memoria. Betty è un’aspirante attrice di belle speranze che la ospita nel proprio appartamento e se ne innamora. Le due protagoniste cercano di far luce sull’amnesia di Rita, per scoprire che in realtà niente è come sembra.

✎ Ore 19.00 Incontro con il critico Matteo Marino “I segreti di David Lynch” (ingresso gratuito)

Incontro con il critico: i segreti di David Lynch

L’Eden d’estate 2022

L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 90 film e tantissimi eventi tra cultura e arte. Non manca poi lo spazio food and drink, per un aperitivo da gustare prima del film.

Una grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici.