02 Novembre 2024 - 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

1987, l'inizio della Prima intifada. Una donna di Gaza si trova a dover conciliare amore, legami famigliari e la lotta per la libertà. Si unirà a una rete clandestina di donne che si battono il diritto di autodeterminazione del popolo palestinese.

Info

Un film di
Julia Bacha
Genere
Documentario
Origine
USA, Palestina 2017
Durata
75′

PALESTINE CINEMA DAYS

Quando scoppia una rivolta nazionale nei territori palestinesi occupati, una giovane donna a Gaza deve scegliere tra amore, famiglia e libertà. Imperterrita, abbraccia tutti e tre, unendosi a una rete clandestina di donne in un movimento che costringe il mondo a riconoscere per la prima volta il diritto palestinese all’autodeterminazione. Naila and the Uprising racconta il viaggio straordinario di Naila Ayesh e di una comunità di donne in prima linea, le cui storie si intrecciano con la mobilitazione più vibrante e non violenta della storia palestinese: la prima Intifada alla fine degli anni ’80. Utilizzando animazioni evocative, interviste intime e filmati d’archivio esclusivi, questo film fa emergere dall’anonimato le coraggiose donne attiviste rimaste ai margini della storia, fino a ora.

L’evento è realizzato in occasione del Palestine Cinema Days around the world promossa da Aflamuna in collaborazione con Darna Cinema e GPI- Giovani Palestinesi d’Italia.

A seguire, incontro con Fatima El Mouh e Mariam Ghassan dei giovani palestinesi di Brescia, per affrontare le tematiche esposte nel documentario: resistenza, amore, famiglia e femminismo.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery