National gallery
13 Dicembre 2014 - 20:45
Uno sguardo dietro le quinte della National Gallery di Londra, un viaggio nel cuore di un museo ricco di capolavori dell'arte che vanno dal Medioevo sio a XIX secolo. Ritratto di un luogo e del suo modo di lavorare, delle relazioni con il mondo, delo staff e del pubblico, ma soprattutto dei capolavori esposti.
Lo sguardo lucido e curioso di Frederick Wiseman, regista statunitense, classe 1930, è stato spesso definito "un tesoro americano": nella sua lunga e prolifica carriera di documentarista il regista ha visitato decine di luoghi al cui interno la vita quotidiana e l'ingegno umano si esprimono al meglio, microcosmi di cui svela i segreti e fa diventare metafora universale.
Grazie al suo punto di vista preciso e quasi invisibile, Wiseman è in grado di portare lo spettatore all'interno dei luoghi che esplora, facendo vivere allo spettatore le atmosfere e il respiro di quegli ambienti.
Alla proiezione sarà presente Matthias Wivel, Curator of 16th Century Italian Paintings, The National Gallery of London.
ANTEPRIMA NAZIONALE.