Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Peter Mullan
Con
Con Steven Robertson, Douglas Russell, Marcus Nash
Genere
drammatico
Durata
124'

Glasgow, 1973. Il giovane John McGill si appresta a cominciare la scuola media. È un ragazzino intelligente e sensibile, desideroso di imparare, ma sembra che tutto sia contro di lui. La sua famiglia è poverissima, il padre è un alcolizzato prepotente e le insegnanti ce l’hanno sempre con lui. Insomma, John è completamente solo. E poi ci sono le gang, i Neds, (i Non-Educated Delinquents). Ragazzacci che vanno in giro armati e conducono una vita all’insegna di droghe, rock glam, sesso maldestro, violenza e cameratismo da strada. La temuta reputazione di Benny garantisce a John una sorta di protezione e in seguito un mezzo per entrare a far parte del mondo delle gang. Impaurito, pieno di risentimento e di rabbia, John decide di intraprendere la vita di strada e pianificare la sua vendetta. Ma la rabbia e la frustrazione lo spingono oltre i limiti e si ritrova in una via senza uscita. Gli resta una sola possibilità di salvezza.

Presentato al Festival Internacional de Cine de San Sebastián (Concha d’oro per il miglior film), Stockholm International Film Festival, Torino Film Festival, Marrakech International Film Festival, Les Arcs International Film Festival, Hong Kong International Film Festival, Moscow Film Festival, Paris Cinéma.

Pellicola in lingua originale sottotitolata in italiano.

Trailer