21 Giugno 2022 - 21:30

Cinceconcerto al pianoforte del M° Gerardo Chimini, che musicherà dal vivo il capolavoro Friedric Wilhem Murnau

Friedric Wilhem Murnau
Con
Max Schreck, Gustav Botz, Alexander Granach, John Gottowt, Wolfgang Heinz, Guido Herzfeld, Greta Schroder, Albert Venohr, Gustav Von Wangenheim, Heinrich Witte, Georg H. Schnell, Ruth Landshoff, Hardy Von Francois, Max Nemetz
Germania 1922
70′

EVENTO SPECIALE

Cineconcerto del M° Gerardo Chimini

Il M° Gerardo Chimini, pianista e organista di fama internazionale, musica dal vivo al pianoforte il capolavoro dell’Espressionismo tedesco. Un’esclusiva e suggestiva sonorizzazione live per questa intramontabile sinfonia dell’orrore, liberamente ispirata al Dracula di Bram Stoker.

Proiezione in versione restaurata.

Il film

NOSFERATU IL VAMPIRO

In Germania nel 1838 a Wisborg il giovane agente immobiliare Huttar (Gustav von Wangenheim) viene spinto a partire per la Transilvania dal suo datore di lavoro: ha ricevuto una richiesta dal Conte Orlok (Max Schreck) che desidera trasferirsi proprio nella cittadina tedesca.
Huttar accetta l’incarico, anche perché ha già in mente cosa potrebbe offrire al Conte: di fronte alla sua abitazione c’è un bellissima casa inabitata. Così saluta la moglie Ellen (Greta Schroeder), preoccupata e piena di oscuri presentimenti, e si mette in viaggio verso i Carpazi. Ma più si avvicina alla meta più sente un’oppressione generata anche dalle superstizioni della gente del luogo, convinta che il castello di Orlok sia posseduto da forze malvagie e che il vampiro Nosferatu si aggiri nel paese seminando morte.

Il M° Gerardo Chimini

Si è diplomato in pianoforte a pieni voti e con lode sotto la guida del M° M. Conter presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 1972 presso cui, poi, è stato docente fino all’anno 2013. Successivamente ha studiato Armonia e Contrappunto con F. Margola, si è perfezionato con B. Mezzena per il pianoforte e con P. Borciani e D. De Rosa per la musica da camera. Ha tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca. Ha effettuato diverse registrazioni radiotelevisive presso importanti emittenti come RAI, RTSI, RTBF e Radio Sidney. Ha collaborato con numerose Orchestre, tra cui l’Orchestra del Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da camera di Brescia, Milano classica, l’Orchestra da camera di Mantova, la Tokio Opera City Philarmonic e l’Orchestra Amadeus di Tokio e la Kammerorchester di Mannheim. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Italia e Giappone; inoltre nel 2013 ha eseguito un applauditissimo concerto con musiche di Schoenberg e Beethoven nella città di Vienna. Nel novembre del 2013 è stato insignito del Premio “Gasparo da Salò” per i meriti culturali e per aver diffuso il nome della Città di Salò nel mondo.

L’Estate dell’eden 2022

L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 80 film e tantissimi eventi tra cultura e arte. Non manca poi lo spazio food and drink, per un aperitivo da gustare prima del film.

Una grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici.