20 Marzo 2022 - 11:00

Nel 2002 il film è stato candidato ai Rondo Hatton Classic Horror Awards come miglior restauro dell'anno. Nel 2010 l'Associazione cinematografica televisione online (OFTA) lo ha nominato miglior film.

Info

Un film di
Friedric Wilhem Murnau
Con
Max Schreck, Gustav Botz, Alexander Granach, John Gottowt, Wolfgang Heinz, Guido Herzfeld, Greta Schroder, Albert Venohr, Gustav Von Wangenheim, Heinrich Witte, Georg H. Schnell, Ruth Landshoff, Hardy Von Francois, Max Nemetz
Origine
Germania 1922
Durata
70′

In Germania nel 1838 a Wisborg il giovane agente immobiliare Huttar (Gustav von Wangenheim) viene spinto a partire per la Transilvania dal suo datore di lavoro: ha ricevuto una richiesta dal Conte Orlok (Max Schreck) che desidera trasferirsi proprio nella cittadina tedesca.
Huttar accetta l’incarico, anche perché ha già in mente cosa potrebbe offrire al Conte: di fronte alla sua abitazione c’è un bellissima casa inabitata. Così saluta la moglie Ellen (Greta Schroeder), preoccupata e piena di oscuri presentimenti, e si mette in viaggio verso i Carpazi. Ma più si avvicina alla meta più sente un’oppressione generata anche dalle superstizioni della gente del luogo, convinta che il castello di Orlok sia posseduto da forze malvagie e che il vampiro Nosferatu si aggiri nel paese seminando morte.

Trailer

Photogallery